Che cos’è il trading online?

Se lo chiede chi, alla ricerca di una nuova forma di investimento, ha sentito parlare di questa attività, e magari ne ha ricavato solo una gran confusione. Ebbene, il trading online non è né una truffa, come suggerisce chi non lo ha mai praticato, né una bacchetta magica.

E’ un’attività impegnativa, ma anche potenzialmente assai redditizia. A patto ovviamente di fare riferimento alle realtà più adatte, ovvero a broker in grado di offrire un concreto supporto, come FXTB

In questo articolo offriamo una panoramica del trading online, e un focus su FXTB.

Una definizione di trading online

Il trading online è un’attività di investimento che può interessare molti beni, dalle materie prime alle valute alle azioni. Lo scopo è comprare a un prezzo basso e vendere a un prezzo alto, generando un surplus. Viene realizzata digitalmente, attraverso l’utilizzo di piattaforme e con il supporto di broker, il cui ruolo può essere paragonato a quello delle banche. Il trader apre un conto, e inizia a investire, scontando delle commissioni o degli spread.

I broker giocano un ruolo fondamentale, in quanto predispongono l’ambiente entro cui il trader opera. L’ideale è fare riferimento a un broker che consenta transazioni rapide, che metta a disposizione un’offerta di asset (i beni da investire) più ampia possibile, che fornisca strumenti per comprendere il mercato e cercare di intuirne i movimenti.

A questo identikit corrispondono molti broker, ma su tutti spicca FXTB

Perché FXTB?

Il motivo li avrai già intuito, ma ti diamo altra carne al fuoco per comprendere quanto questo broker possa fare al caso tuo. Ecco, quindi, un recap delle sue caratteristiche principali.

  • E’ completo. FXTB è un punto di riferimento per qualsiasi trader, anche perché è impegnato in numerosi mercato.. Anzi tutti. Ti permette di fare trading con le valute, le criptovalute, gli indici, le azioni e molto altro. Insomma, mette a disposizione un’offerta vasta e variegata.
  • Impone costi molto bassi. Tutti possono fare trading con FXTB, anche perché impone costi bassi, a partire da quelli di entrare. Per aprire un conto dovrai depositare solo 200 euro. Esatto, ti bastano solo 200 euro per iniziare a fare trading!
  • Ti permette di operare in leva. La leva ti permette di moltiplicare i tuoi guadagni e accumulare in fretta il capitale.FXTB concede una leva massima di 1:30. Ciò significa che se per esempio investi 1000 euro su un’operazione, potrai guadagnare come se ne stessi investendo 30.000! (e perdere anche, non dimenticarlo mai).
  • E’ sicuro. FXTB è un broker regolamentato. Possiede licenze erogate dagli enti più severi del mondo, come la Cysec. Inoltre, fa riferimento a una legislazione davvero cautelativa e a favore del trader, come la MiFid2.
  • Ti aiutare a fare pratica. Avatrade mette a disposizione il conto demo, una specie di account simulativo dove potrai operare nel mercato reale ma senza spendere nemmeno un centesimo di denaro reale. E’ un ottimo modo per fare pratica, per farsi le ossa… Senza rompersele.

Se vuoi investire , FXTB può fare davvero al caso tuo. Clicca qui per aprire subito un conto.

Consigli per praticare il trading online

Dall’esterno, il trading online sembra un po’ una bacchetta magica, quella in grado di risolvere tutti i problemi economici. Spesso è solo l’immagine che alcuni broker promuovono, nel tentativo di attrarre nuovi clienti. La verità è che guadagnare con il trading online si può, e anche molto, ma non è affatto scontato. Certo, se segui questi consigli avrai molte chances in più.

Arriva preparato. Per fare soldi con il trading online devi studiare prima, durante e dopo l’esordio nel mercato. In particolare prima. Teoria e pratica, comprensione dei mercati, operatività. Niente deve mancare all’appello, soprattutto la pratica. I conti demo, come ti abbiamo già accennato, sono un ottimo modo per fare pratica. Soprattutto, il conto demo di FXTB(anche perché è gratuito).

Specializzati. Il trading online è un’attività complessa, non puoi sapere tutto di qualsiasi cosa. Dovrai specializzarti, in modo da aumentare la tua efficacia e le tue chances di profitto. Scegli un mercato, se puoi limitati a un paniere di asset (beni su cui investire) non molto esteso.

Abbandona la logica dello scommettitore. Il tuo primo istinto sarà agire come se stessi giocando d’azzardo. Sarai tentato di fidarti del tuo intuito, di investire somme sempre più alte. Di agire prima e pensare dopo. Sappi che è un atteggiamento pericoloso, che causerà solo la perdita del capitale. Analizza, pensa, pianifica e solo dopo agisci.

Agisci in modo analitico e razionale. Ciò vuol dire, appunto, basare il tuo operato sull’analisi del mercato e sulla statistica. Analizzare il mercato vuol dire capire il presente, e capire il presente vuol dire scoprire in che direzione si muoveranno i prezzi (certo con un margine di errore).

Clicca qui per aprire un conto demo con FXTB e iniziare subito a investire

*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro

Leave a Reply